Stoccolma, la Venezia del nord

Stato: Svezia
Nome ufficiale: Stockholm
La magnifica città di Stoccolma, posizionata tra il Mar Baltico e il lago Mälaren nel sud della Svezia, ha conquistato il cuore di molti visitatori. Situata su 14 isole collegate da 57 ponti, la città vanta 38 parchi, 70 musei, oltre 100 gallerie d'arte e una serie di innumerevoli caffè e ristoranti che contribuiscono a conferire alla città il suo speciale carattere.
La vita notturna, la cucina, le molte opportunità di shopping, l’architettura e una popolazione amichevole e poliglotta creano una incantevole atmosfera. Questa particolare combinazione di elementi ha fatto guadagnare a Stoccolma molti soprannomi affettuosi, tra cui "La Venezia del Nord" e "La città tra i ponti". La Svezia è davvero un paese fantastico… Io ci sono stato lo scorso inverno. Sinceramente non la conoscevo e mai c’ero stato, ma sono stato convinto da mia fratello che voleva visitarla gia da paracchio tempo. Volo low cost e ostello ( STF Fridhemsplan ) a pochi chilometri dal centro, raggiungibilissimo tra l’altro con cinque minuti di Tunnelbana ( leggi metro ). Ci siamo stati, io e mio fratello per l’appunto, 5 giorni dal 3 al 7 dicembre compresi.
Ero più che altro curioso di scoprire un paese nuovo, nuove culture, vedere gente nuova. Siamo arrivati mercoledì sera e dopo aver depositato i bagagli siamo subito usciti a cercare qualcosa da mangiare e a vedere un pò di gente ( eravamo in cerca di ragazze lo ammetto hihihi almeno io). Nei 3 giorni successivi ci alzavamo presto al mattino e subito via, dopo colazione, a visitare la città. Ci sono molti luoghi sia al chiuso come musei, chiese ecc…ma anche all’aperto come parchi dove puoi vedere gli animali in piena libertà (se sei fortunato pure le renne, noi sfortunatamente non le abbiamo viste). Abbiamo fatto il giro sul battello che ti porta a vedere dal mare alcuni dei punti più importanti della città, poi abbiamo visto il palazzo reale con il cambio della guardia, stupendo davvero.

Le giornate, soprattutto in inverno sono un pò corte, alle 4 del pomeriggio gia era buio, ma questo non toglie di certo nulla alla città. Puoi andare in giro per le strade e vedere ad un tratto un parchetto di pattinaggio con la musica che suona e la gente che si diverte. La sera trovi di tutto, ci sono molti locali di tutti i tipi. Per quanto riguarda il mangiare trovi dal ristorante italiano a quello arabo, cinese, piatti tipici del posto (che consiglio vivamente) e ovviamante anche gli immancabili venditori di hot dog per le vie proprio per chi come noi a pranzo era solo un panino e via. Il post serata lo puoi passare tra i mercatini di Natale, che sono una cosa favolosa oppure in qualche locale. Abbiamo trovato addirittura un negozio aperto di vestiti con la musica ad alto volume e gente che ballava beveva e comprava, ottimo senso del businnes direi :). L’unica cosa che non abbiamo trovato è la neve, di solito in inverno da loro è sempre pieno invece noi non siamo stati così fortunati, sarebbe stato bello vedere Stoccolma bianca. La temperatura nonostante fosse inverno, era più o meno come qui, c’erano di giorno quei 1 o 2 gradi, pensavo peggio sinceramente. La città pulitissima, chi ha provato a viaggiare all’estero saprà che gli altri hanno una cultura completamente diversa dalla nostra, gente amichevole, disponibile e sopprattutto tutti, anche i bambini di 2 anni, parlano inglese… Almeno uno non deve essere un mimo per farsi capire. Inutile dirvi che le ragazze Svedesi sono fantastiche. Le noti appena scendi dall’aereo, gia in aereoporto le vedi li, belle, bionde, occhi azzurri…degli angeli. Insomma ci siamo divertiti moltissimo.Ci tornerei anche subito. Ve la consiglio sicuramente, a me ha lasciato il segno...

LINK UTILI:

Visit Sweden - Sito Web Ufficiale per il turismo e i viaggi in Svezia
Stockholm - La guida ufficiale di Stoccolma


MULTIMEDIA:

Travel Guide to Stockholm (Youtube video)
Sweden: Stockholm (Youtube video)

0 Commenti